PER UNA NUOVA PEDAGOGIA A IMPERIA

Sei insoddisfatto del sistema pedagogico attuale? Sei alla ricerca per i tuoi figli di un nuovo modello educativo? Hai voglia di unire le forze in un nuovo progetto “a misura di bambino”?

Troppo spesso si sentono i genitori lamentarsi , scontenti di come le scuole d’infanzia e primarie si rapportino ai bambini e alle loro esigenze. Troppo spesso i bambini vivono il loro “dovere scolastico” con frustrazione e pesantezza. L’educazione si configura sempre più come uno sterile indottrinamento, piuttosto che come un percorso per risvegliare i talenti. Non c’è più spazio per i “diversi”, tutti devono omologarsi ad uno standard predefinito e raggiungere gli stessi obiettivi nei tempi stabiliti.

Per non parlare di come le istituzioni, con programmi di condizionamento di massa e con leggi anticostituzionali e irrispettose dei diritti dell’uomo, partecipino alla creazione di una nuova umanità, debole nel corpo e nella mente, paralizzata nella volontà, lontana da qualsiasi sentire spirituale.

Abbiamo delle alternative? Certo! Noi siamo l’alternativa! Noi genitori, noi nonni, noi fratelli, sorelle, cugini, amici, vicini, … noi che smettiamo di lamentarci e cominciamo ad agire! Noi che, mossi da una volontà forte e precisa, ci uniamo e costruiamo insieme un nuovo modello educativo che metta al centro il bambino e i suoi talenti. Noi che cerchiamo una pedagogia che educhi alla libertà e che miri a sviluppare l’essere umano nelle sue componenti corporee, animiche e spirituali. Noi che riconosciamo l’unicità di ogni bambino e che siamo pronti ad impegnarci a proteggerla e a sostenerla.

Da dove possiamo iniziare? Incontrandoci! Conosciamoci, guardiamoci negli occhi, mettiamo insieme le idee e i sogni e cominciamo a credere di poter creare qualcosa di nuovo. L’invito è aperto a tutti, non solo agli addetti ai lavori o a chi già conosce modelli educativi alternativi, ma a tutti coloro che per esigenze famigliari o per pura passione o curiosità sono disponibili a mettersi in gioco. Solo una forte volontà condivisa può trasformare il sogno in realtà!

L’appuntamento è per il 7 gennaio 2018 a Imperia, in via Magenta 18, alle ore 16.30. Per motivi organizzativi si prega di confermare telefonicamente la propria presenza (Marta 338 3744924 o Milena 328 9274524).

“Il nostro obiettivo:

elaborare una pedagogia

che insegni ad apprendere,

ad apprendere per tutta la vita

dalla vita stessa.”

Rudolf Steiner

 

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: