AMETISTA, PER RITROVARE LA PACE INTERIORE

L’ametista è un minerale che deve il suo colore, variabile dal porpora al violetto, alla presenza di tracce di ferro nel suo reticolo cristallino. Formatasi con processo idrotermale, il suo nome deriva dal greco e significa

che non può essere ubriacato”: con questa espressione ci si riferiva al fatto che l’ametista è una pietra capace di favorire la lucidità mentale.

Si tratta infatti di un minerale che stimola la consapevolezza, la concentrazione, la lucidità del pensiero, la memoria, la volontà, il superamento delle fissazioni e delle manie. Rafforza la rettitudine, il senso della giustizia e quello critico.

Nei momenti di tristezza e di sconforto ne favorisce il superamento, stimolando il desiderio di comunicare con gli altri, uscendo dalla solitudine emozionale, e accettando con serenità, ad esempio, la perdita di una persona cara.

A livello spirituale l’ametista favorisce il risveglio della coscienza, la consapevolezza e la contemplazione. Durante la meditazione stimola la capacità di ascolto e di attingere alla saggezza interiore, donando calma, pace e distensione. I chakra su cui risulta più attiva sono il sesto (Ajna) e il settimo (Sahasrara): appoggiare l’ametista su questi centri energetici rappresenta un’ottima forma di riequilibrio.

A livello fisico i minerali viola stimolano il sistema nervoso, la pelle e l’apparato respiratorio. L’ametista combatte inoltre i gonfiori mentre nell’intestino crasso favorisce il riassorbimento di acqua e stimola l’eliminazione.

Per godere dei benefici dell’ametista è possibile portarla con sé in tasca o montata su un medaglione oppure tenerla appoggiata su una zona del corpo. In casa, una drusa di ametista infonde pace e serenità e purifica energeticamente l’ambiente. Tenere un piccolo cristallo sotto al cuscino protegge i sogni, rendendoli limpidi, ne favorisce il ricordo, dona al sonno più profondità e migliora il riposo.

Ricordiamoci, però, sempre che è l’intento dell’uomo ad attivare il cristallo il quale, in uno scambio in perfetto equilibrio, restituisce la stessa qualità vibrazionale amplificata. Avviciniamoci sempre ai cristalli con spirito di devozione e lasciamo che siano loro a sceglierci!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: