sesto chackra ajina

Il sesto chakra, chiamato anche Ajna, che significa conoscere, percepire, è anche definito chakra del terzo occhio, indicando la capacità di vedere la realtà invisibile nascosta dietro il mondo dei sensi. E’ situato fra le due sopracciglia ed è di colore indaco, simbolo delle capacità mentali e intuitive.

Controlla il cervello, la  ghiandola pituitaria (ipofisi), il sistema nervoso ed endocrino, gli occhi e il naso. Squilibri di questo centro si manifestano con confusione, pensieri ossessivi, scarsa chiarezza mentale, cefalea, alterazioni dell’equilibrio, vista debole, problemi cerebrali e di olfatto.

Psicologicamente è il centro della volontà, dell’immaginazione, della concentrazione, dell’intuizione e della percezione (e trascendenza) del tempo-spazio. È legato al diritto di vedere e avere una chiara-visione della realtà, del piano che sta dietro le cose.
Le persone con problemi al sesto chakra si mostrano spesso bloccate nella loro parte mentale, prive di immaginazione, incapaci di vedere oltre la realtà materiale, alla quale rimangono ancorate. Possono soffrire di scarsa concentrazione, confusione, difficoltà a condurre pensieri e discorsi lineari, fino ad arrivare ad allucinazioni e pensieri ossessivi.
Per riequilibrare il sesto chakra la meditazione con la visualizzazione della luce color indaco sulla fronte si rivela utile non solo per l’azione cromoterapica ma anche per il beneficio dato dallo staccare, almeno momentaneamente, il continuo dialogo mentale. In un ambiente tranquillo, in posizione rilassata, portare l’attenzione all’inspirazione e all’espirazione: si otterrà gradualmente un progressivo silenzio dei pensieri con il risultato di una maggiore chiarezza e presenza.
Per lo stesso motivo sarà positivo portare lucidità nella mente con frasi specifiche come (“Io vedo, io penso”) e con suoni adatti. La vocale I e il mantra Ksam, oppure il più universale Om, donano chiarezza al sesto chakra. Le pietre di colore indaco o violetto sono molto efficaci se applicate su questo centro energetico, ad esempio durante una pratica meditativa.